Marcoliani Milano

Marcoliani Milano

La storia Marcoliani inizia nel 1947 quando Giuseppe Gatti comincia ad allevare bachi da seta per le filande della Brianza. Tra Milano e Como i grandi stilisti europei comprano i tessuti per le loro collezioni. Giuseppe trova lavoro in un calzificio dove impara l'arte e coltiva la passione per il "bello e il ben fatto"; pochi anni dopo fonda il "Calzificio Italiano".

Negli anni '70 il Calzificio Italiano grazie alla strada dell'innovazione fronteggia la competitività di un mercato saturo di prodotti. La scelta strategica garantisce altissimi livelli di efficienza e qualità e l'azienda compie la sua ascesa intenazionale diventando produttrice per i più famosi brand della moda.

Per mantenere il proprio radicamento nel territorio italino e non cedere ai produttori dei paesi a basso costo di manodopera, negli anni 2000, i fratelli Gatti creano il proprio marchio: "Marcoliani Milano". Il nome deriva da una piccola storia "di famiglia" e mantiene forti le radici la cui memoria è profondamente legata e rinnovata nella produzione di calze uniche, veri e prori accessori di moda che fin da subito si posizionano nel settore del lusso.

Marcoliani

Nelle trame delle calze Marcoliani sono racchiusi i migliori ingredienti del Made in Italy: sapienza artigiana, innovazione tecnologica, costante ricerca e filati di primissima qualità.

L'archivio storico raccoglie una collezione preziosissima di armature e campionature. Lo stile delle calze Marcoliani è alimentato da un continuo dialogo tra tradizione e modernità, con un'eleganza impeccabile che solo i migliori prodotti italiani sanno trasmettere.

La ricerca della qualità per Marcoliani è quasi maniacale. Le lavorazioni artigianali si intrecciano con quelle high-tech in modo eccellente. La struttura della calza fa si che il polsino, lavorato con una tensione controllata, stia fermo sulla gamba senza stringere. Il talone e la punta sono rinforzati con un filo in Nylon e la lunghezza delle gambe è frutto di un attentissimo studio delle proporzioni. Le calze Marcoliani hanno una vestibilità perfetta.

Marcoliani socks

I FILATI

Il cotone utilizzato da Marcoliani è solo di qualità Pima. Una qualità pregiata proveniente da coltivazioni peruviane dove cresce in particolari condizioni climatiche. Il clima in cui cresce permette al cotone Pima di sviluppare fibre fini e lunghissime. La maglia creata è così consistente e leggera al tempo stesso, uniforme e brillante se osservata, fresca e gradevole se indossata.

La lana è esclusivamente Merino Extra Fine. Una fibra antica ma sempre innovativa. Lavorata secondo una "ricetta" segreta, il filato è finissimo e morbido e migliora con il tempo. Più la si indossa, più la si lava, più bella diventa.

Infine il Cashmere Marcoliani. Lavorato a 2 fili, avvolti in modo sapiente. Accompagnato a volte con la seta per lavorazioni ancor più leggere, morbide e lucenti. Un piacere supremo da sentire addosso.

 

La collezione di calze Marcoliani non è ancora disponibile sul nostro online shop ma non esitare a contattarci: ti forniremo qualsiasi tipo di informazione.