THE GREEN SIDE OF LA SPORTIVA

La Val di Fiemme è la cornice alpina che accoglie l’azienda e da sempre alimentato il rapporto di rispetto di La Sportiva per la montagna e le persone che la vivono.

Negli anni la consapevolezza e il rispetto per queste aree Patrimonio dell’Umanità, hanno spinto l’azienda a sviluppare prodotti sempre all’avanguardia non solo tecnicamente ma anche ambientalmente.

Nello sviluppo del prodotto, il modus operandi di La Sportiva è quello di ascoltare le indicazioni degli esperti, degli atleti, degli alpinisti più visionari, cercando soluzioni costruttive e nuovi materiali adatti per costruire prodotti sempre migliori e in grado di soddisfare le esigenze più evolute.

Allo stesso tempo l’azienda ascolta anche le necessità dell’ambiente ed è per questo che da sempre si impegna per uno sviluppo del lavoro sano e sostenibile, fino a pubblicare nel 2020 il bilancio di sostenibilità.

Possiamo cercare di riassumere i goal della sostenibilità in 6 punti principali:

  • La continua ricerca per soluzioni di consumo e produzione responsabile, di economia circolare, per il riciclo e riutilizzo dei materiali nella produzione. La creazione di prodotti caratterizzati da durabilità e incentiva – ove possibile – la riparazione dei prodotti per allungarne la vita utile.
  • La qualità degli ambienti di lavoro per i quali La Sportiva quotidianamente si impegna migliorando la salute e la sicurezza degli ambienti e la loro sicurezza.
  • La qualità dell’aria e il contenimento delle emissioni e gestione dell’impatto ambientale lungo tutta la filiera di produzione. Il progetto che riutilizza gli scarti di lavorazione consente la riduzione delle emissioni dell’intera filiera. Il contenimento delle emissioni avviene anche attraverso l’ottimizzazione degli spostamenti casa-lavoro e dei parcheggi.
  • L’impegno nell’ approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili e nel miglioramento delle performance energetiche. Tra i progetti c’è ad esempio l’impianto di teleriscaldamento realizzato con la collaborazione della Magnifica Comunità di Fiemme.
  • La creazione di opportunità occupazionali a livello locale contribuendo alla crescita economica della Valle, sia attraverso assunzioni diretta sia attraverso la selezione dei fornitori.
  • La promozione di partnership per la promozione e il raggiungimento degli obbiettivi di sviluppo sostenibile, finalizzati allo scambio e alla condivisione di conoscenza, esperienza e innovazione produttiva.

A livello internazionale, La Sportiva certifica il suo impegno per lo sviluppo sostenibile con la partecipazione a EOCA (European Outdoor Conservation Alliance) che finanzia progetti in tutto il mondo mirati a conservare territori, habitat e specie minacciate. Con la partecipazione all’organizzazione no-profit 1% For the Planet in cui i soci destinano almeno l'1% del proprio fatturato annuo a progetti e iniziative di carattere ambientale.

Pur essendo un’azienda caratterizzata da una forte internazionalizzazione, La Sportiva rimane sempre radicata e attenta al proprio territorio impegnandosi anche nel supporto di associazioni e attività legate alla Val di Fiemme. L’impegno dell’azienda in campo ambientale nel 2018 le è valso il Premio Nazionale Radical Green, promosso da Green Week e riservato alle imprese che operano quotidianamente nello sviluppo di prodotti e processi sostenibili.

VAI AI PRODOTTI LA SPORTIVA