ABBIGLIAMENTO TECNICO PER IL TREKKING

Vorremmo fare una panoramica sui capi must-have da avere per le escursioni in montagna, il trekking ma anche per le passeggiate più brevi.

Quando si parla di montagna, equipaggiamento e sicurezza devono essere trattati come sinonimi perché l’equipaggiamento è fondamentale per la buona riuscita dell’escursione: deve essere completo ed adatto, adeguato alla durata e deve essere valutato soprattutto per l’aspetto tecnico.

SCARPE

La scarpa è l’elemento indispensabile per una passeggiata in sicurezza. Le scarpe e le calzature da trekking devono essere scelte con cura in base al livello di difficoltà del tipo di escursioni ma tutte devono avere alcune caratteristiche imprescindibili:
-- La suola delle scarpe da trekking deve essere flessibile ed antiscivolo con una costruzione ben strutturata.
-- Deve avvolgere il piede in modo adeguato e confortevole; non troppo larga per permettere di sentire il terreno ed adattare il proprio passo, non troppo stretta per evitare dolori fastidiosi e inutili che potrebbero solo rovinare la passeggiata.
-- La tomaia, cioè il tessuto delle scarpe da montagna, è bene che sia protettivo ma allo stesso traspirante ed impermeabile per assicurarvi il massimo del comfort in tutte le occasioni di utilizzo.

Da noi trovi le scarpe da montagna La Sportiva. La collezione offre diverse opzioni adatte dalla passeggiata semplice e rilassante alle attività più tecniche come il trail running.

Ultra Raptor Donna La Sportiva Akyra Uomo La Sportiva Scarpone Mid Donna Stream in Gore-Tex Scarpone Trango Uomo La Sportiva

CALZE

Da non sottovalutare è la tipologia della calza, è un piccolo dettaglio che fa veramente la differenza.
Le calze da montagna non sono tutti uguali e non tutti i materiali sono ugualmente adatti. La calza da montagna ideale è traspirante e consente di assorbire il sudore senza accumularlo mantenendo il piede sempre asciutto e Falke è specialista in questo. Con le stesse caratteristiche di comfort e traspirabilità ma in fibre naturali come la lana merino proponiamo le calze Elbec.

PANTALONI

C’è chi desidera pantaloni da montagna corti, chi lunghi, chi indeciso li scegli divisibili. Devono essere sicuramente in tessuto traspirante, possibilmente idrorepellenti per fronteggiare improvvise intemperie. Questi sono quattro esempi di pantaloni per la montagna e le attività sportive. Tutti sono packable, si possono chiudere in un palmo di mano e sono facili e comodi da stivare nello zaino o nella valigia delle vacanze.

Bermuda Montura Donna Travel Bermuda Montura Outdoor Pantalone convertible Quandary Donna Patagonia Quandary Pantalone convertibile Patagonia Uomo

MAGLIA

Che maglia è meglio indossare per fare attività sportiva e piacevoli camminate all’aria aperta? Una maglia che con il sudore non faccia raffreddare!
Durante le escursioni è normale che sudare perché il corpo di adopera per regolare la temperatura corporea ma molto dipende anche dal tessuto che indossiamo.
Da evitare la classica t-shirt di cotone a contatto con la pelle perché questa fibra ha la caratteristica di assorbire molti liquidi ma è molto lenta la loro evaporazione dando quindi la sensazione spiacevole a chi la indossa di avere capi bagnati addosso.
Per le gite in montagna è importante utilizzare delle fibre che assorbono i liquidi ma favoriscano una loro veloce evaporazione.
L’abbigliamento da montagna Montura utilizza la tessuti come la Lycra Sensitive, il jersey microfresh con caratteristiche Quickdry cioè con la capacità di trasportare i liquidi verso l’esterno per farli evaporare velocemente e garantire la sensazione di asciutto sulla pelle e soprattutto sono anti odore e anti batteriche.

GIACCA

L’ultimo strato da avere sempre con se è una giacca, il classico guscio impermeabile e antivento.
Anche in questo caso la tecnologia dei materiali ci viene in aiuto con materiali leggeri, impermeabili ma che permettono la fuori uscita del sudore e comprimibili in poco spazio per essere trasportate con facilità nello zaino.

Giacca impermeabile Torrentshell Patagonia Donna Giacca impermeabile Torrentshell Patagonia Uomo Guscio Montura Donna impermeabile e antivento Giacca Rain Safe Montura Uomo

BASTONCINI DA TREKKING

Per chi non è abituato potrebbe sembrare un ingombro ma se ben utilizzati possono migliorare l’equilibrio nella camminata rendendola più fluida e meno stancante. L’utilizzo di un paio di bastoncini Gipron da trekking permette di distribuire meglio il peso durante la camminata, soprattutto se trasportate uno zaino pesante. E’ sufficiente regolare la misura dei bastoncini da trekking Gipron telescopici alla propria altezza per diminuire la fatica.

ACCESSORI

Un cappello, soprattutto nelle giornate estive, è un ottimo rimedio alla calura del sole. I cappelli Buff sono leggeri, comprimibili in poco spazio, e il tessuto garantisce la protezione UV 50+.
Durante qualsiasi sport ed escursione è importante l’idratazione per mantenere alte le energie e la concentrazione. Puoi optare quindi per una borraccia Camelbak, disponibile anche nel modello con isolazione termica, o in un sistema di idratazione da zaino.

QUALI SONO LE TUE ESIGENZE? SCRIVICI E TI CONSIGLIEREMO

ABBIGLIAMENTO TREKKING MONTURA ABBIGLIAMENTO PATAGONIA SCARPE E SCARPONI TREKKING LA SPORTIVA BORRACCE CAMELBAK