Non Esiste il Cattivo Tempo

NON ESISTE IL CATTIVO TEMPO, ESISTONO SOLO VESTITI SBAGLIATI – questo vecchio adagio vale anche e soprattutto oggi. Se una volta i nostri nonni sfidavano le intemperie senza porsi problemi, perché non oggi, con l’abbigliamento tecnico che ha fatto passi da gigante?
Basta scegliere i vestiti giusti. Sia che si pratichi uno sport o semplicemente si debba affrontare la giornata, il criterio di scelta dei vestiti durante la cattiva stagione è fondamentale e può fare la differenza. Come ci si veste quindi?

INIZIAMO DALL’INTIMO
a contatto di pelle basta sostituire la vecchia maglia di lana o di cotone con t-shirt termiche leggerissime. Sono capi confortevoli, aiutano a mantenere la temperatura del proprio corpo e sono traspiranti. Anche in inverno si suda e la spiacevole sensazione di freddo che coglie dopo una attività fisica intensa o una semplice camminata in città è ormai da dimenticare se si utilizzano capi di intimo termico Montura o Sportful.
Le linee di abbigliamento termico tecnico offrono diversi pesi di maglie e calzamaglia, a seconda delle esigenze personali, del grado di impegno fisico, della temperatura esterna. Non arrivare al lavoro raffreddato! Anche sotto la camicia più elegante, ti aiutano a mantenre una temperatura corporea equilibrata.
 
     
  GUANTI CAPPELLO E CALZE
le estremità sono molto importanti. Coprire il capo, le mani e i piedi con accessori adatti all’inverno  modifica la temperatura corporea di qualche grado. Un buon cappello Eisbar o Napapijri, dei guanti The North Face adatti anche ai dispositivi touch screen e delle calze termiche Falke aiutano a proteggersi dal freddo e dall'umido. Scegliendo materiali tecnici non si subisce il raffreddamento delle estremità perché le fibre utilizzate per calze, guanti e cappelli sono calde ma traspiranti, quindi la normale sudorazione viene trasferita all'esterno mentre il calore corporeo non viene disperso.
     
VESTIRSI A CIPOLLA
pesante uguale caldo è un'equivalenza ormai superata. Per affrontare le temperature invernali in maniera ottimale è consigliabile vestire con più capi leggeri in modo da regolare poi il fabbisogno di più o meno calore. L'importante è utilizzare tutti capi che permettano la traspirazione dal primo all'ultimo strato, altrimenti si blocca il principio di traspirabilità e conseguentemente di mantenimento del calore corporeo.
     

   
  ABBIGLIAMENTO HI-TECH
Per il vestire quotidiano e per le attività sportive, la tecnologia offre molti materiali che uniscono il massimo comfort ad una estrema comodità. Gore-tex, Primaloft, Windstopper, piumino d'oca, Entrant, Climalite, Ripstop, ecowool, lana merinos hightech, Polartec, sono solo alcuni dei materiali e delle fibre che vengono utilizzate dalle migliori marche come Monutura, The North Face e Napapijri per la confezione di giacche, maglie, pantaloni, calze, scarpe, ecc.. sono tutti materiali certificati e dalle ottime prestazioni, perchè non scoprirli? Anche Add con il piumino foderato in tessuto antivento è un alleato per affrontare il freddo invernale.
     
E I PIEDI?
Abbiamo già detto che un paio di calze Falke termiche possono cambiare la percezione del freddo. Ma quando piove, nevica e fa molto freddo, perchè bagnarsi i piedi, o rischiare di scivolare sul ghiaccio? Con un paio di scarpe Asolo in materiali impermeabili e dalle suole ben strutturate non esistono più questi problemi e per un look più cittadino le scarpe in Gore-tex Legero e Blundstone.
 

 

 

E' dunque vero, NON ESISTE IL CATTIVO TEMPO, ESISTONO SOLO VESTITI SBAGLIATI.