TECH & STYLE

Quando si pensa all'abbigliamento da viaggio e da vacanza, ci si concentra sulla comodità. 
 
Le caratteristiche dei tessuti ci aiutano a sfoderare alcuni assi dalla manica. Se istintivamente in estate pensiamo al lino e al cotone, è il momento di fare un passo in più, conoscere nuove tecnologie e lasciarsi aiutare anche dai nuovi tessuti. 
 
Il successo sarà garantito, l'ingombro del bagaglio ridotto, la comodità assicurata e proteggeremo anche la salute e la sicurezza.
 

PROTEZIONE RAGGI UV e TRATTAMENTI UPF

I trattamenti UPF aumentano la capacità di un tessuto o di un capo di impedire ai raggi UV pericolosi del sole di raggiungere la pelle.
Questo strato di protezione viene creato aggiungendo ai filati additivi simili a quelli contenuti nelle creme solari o costruendo delle lavorazioni più pesanti.
La protezione delle pelle dai raggi UV è molto importante non solo per evitare fastidiose scottature ma anche per prevenire le malattie della pelle.
I tessuti con protezione UPF sono molto utilizzati dalle aziende del mondo Outdoor proprio perchè l'utilizzo è svolto principalmente all'esterno, sotto i raggi del sole.
Ovviamente, i capi con trattamento UPF proteggono solamente le aree del corpo coperte dal tessuto e ricordate che anche se il cielo è nuovoloso, i raggi UV colpiscono la nostra pelle.

 

COTONE ORGANICO

Con il cotone organico siamo certi di indossare un capo sicuro non solo per noi ma anche per il pianeta: il cotone coltivato biologicamente adotta soluzioni nel rispetto della natura e dell'ambiente per limitare l'uso di pesticidi e migliorare la qualità del terreno.
Rispetto al cotone convenzionale, con la coltivazione di cotone in modo organico è stata misurata una riduzione del 45% di emissioni di CO2 e una riduzione dell'87% di consumo di acqua e l'eliminazione di pesticidi e fertilizzanti.
Patagonia ha iniziato a utilizzare esclusivamente cotone organico al 100% nel 1996 e molte altre aziende come Deha hanno seguito il suo esempio.

 

TRATTAMENTO ANTI ODORE E ANTI BATTERICO

Tutti desideriamo dei capi che ci permettano di vivere la giornata o le giornate più wild in modo felice e spensierato senza preoccuparsi dei cattivi odori.
Non ci crederete ma è possibile! Le t-shirt che non fanno sudare non esistono perchè fortunatamente il nostro corpo traspira per mantenerci alla corretta temperatura. Esistono però tessuti che ci permettono di puzzare poco o nulla.
I trattamenti come HEIQ PURE, HEIQ FRESH, DRY CLIM impediscono ai microorganismi di sviluppare odori sgradevoli e la finitura a base di argento protegge il tessuto dalla proliferazione batterica garantendoci una giornata sana e confortevole

 

TRATTAMENTI IDROREPELLENTI

DWR Durable Water Repellent - questa sigla identifica uno speciale trattamento a cui sono sottoposti i prodotti che devono essere resi idrorepellenti.
La finitura DWR permette alle gocce di acqua di scivolare via dal tessuto e limitare il suo assorbimento da parte delle fibre del tessuto. Senza questa barriera, l'umidità e le impurità passerebbero attraverso il tessuto dando una sensazione di umido e bagnato e riducendo il comfort.
Oggi grazie alle tecnologie sviluppate, i trattamenti DWR possono essere senza PFC ossia senza componenti dannose per l'ambiente. Montura, Vaude e Patagonia che fanno della salvaguardia del pianeta il loro mantra, utilizzano trattamenti il più possibile sani e, di conseguenza, SENZA PFC.
I prodotti che possono essere sottoposti a questo trattamento sono molteplici, dall'abbigliamento agli accessori.

 

CAPILENE

Capilene è uno dei tessuti ideati da Patagonia, composto da fibre di poliestere riciclato è particolarmente efficiente nel trasferire l'umidità del corpo verso l'esterno, a rapidissima asciugatura ed isolante per mantenera la corretta temperatura corporea sia in estate che in inverno.
Il Capilene è inoltre particolarmente leggero e anti-odore per essere indossato a lungo.

 

EMANA

Grazie ai minerali contenuti nella fibra, EMANA® assorbe il calore del corpo umano e lo restituisce naturalmente alla pelle sotto forma di raggi infrarossi lontani, aumentando il benessere della pelle.
I benefici e i risultati sono molteplici, dall’aumento dell’elasticità cutanea alla riduzione degli inestetismi rendendo la pelle più morbida e dall’aspetto più giovane.
Nello sport EMANA® contribuisce al miglioramento delle prestazioni sportive, accelerando il recupero muscolare e garantendo comfort e benessere.
Caratteristiche:
- mitigazione della cellulite
- riduzione dell’effetto buccia d’arancia
- migliore termoregolazione
- migliora la microcircolazione sanguigna
- favorisce l’elasticità della pelle