Diresti mai di poter mangiare un capo di abbigliamento che fino a pochi mesi fa utilizzavi per le tue attività outdoor?
Ebbene sì! È merito di Houdini e - ti assicuro - non è un trucco magico, è economia circolare.
Houdini sportswear è un’azienda svedese con base a Stoccolma che sta spingendo sempre più in alto le frontiere della produzione di abbigliamento con metodi circolari e sostenibili.
Ad oggi il 100% dei tessuti sono riciclati, riciclabili, rinnovabili, biodegradabili o certificati Bluesign.
Alcune fibre naturali come la lana o il Tencel sono naturalmente circolari e biodegradabili se non mischiate a fibre sintetiche. La loro biodegradabilità è stata testata nella compostiera dell’azienda e il concime è stato utilizzato per nutrire l’orto della cucina aziendale.

La vita di una fibra sintetica è circolare solo se prodotta con materiali riciclati e riciclabili.
Un sistema di produzione come quello che sta sviluppando Houdini sarà circolare solo se non vengono estratte nuove risorse dalla natura, saranno ridotte le emissioni e sarà eliminato il concetto di scarto.
Il concetto di design trova la sua massima espressione nelle collezioni Houdini, focalizzate sulla lunga vita del prodotto, della performance versatile per ogni momento della vita e della giornata, sulle forme essenziali private del superfluo.
L’anima svedese ha influenzato profondamente l’etica, il design, la funzionalità di Houdini.
La vita Outdoor è profondamente integrata nello stile di vita degli svedesi, il modo in cui si relazionano con essa e con gli altri, il modo in cui la rispettano, il modo in cui si pongono uniti e curiosi per un bene collettivo sono state le naturali basi per la costruzione di capi funzionali, comodi, belli e duraturi.
LEGGIAMO L'ETICHETTA

CIRCOLARE – il prodotto in questo caso è completamente circolare ovvero prodotto senza estrarre nuovo materiale dall’ambiente ma riutilizzando ciò che già è disponibile.
RICICLABILE – il tessuto di questo capo è completamente riciclabile. Invece che trasformarsi in rifiuto, a fine vita può essere trasformato in qualcosa di nuovo.
RICICLATA – almeno il 50% delle fibre del capo derivano da materiali riciclati come vecchi vestiti o bottiglie in PET. Principalmente si tratta di Poliestere riciclato poiché permette minori emissioni di CO2 e meno utilizzo di acqua rispetto al poliestere nuovo.
RINNOVABILE – le fibre derivano al 100% da risorse rinnovabili come la lana o la cellulosa. Queste fibre provengono esclusivamente da produzioni etiche e sostenibili. Houdini utilizza sia fibre naturali che sintetiche ma non vengono mai mischiate per poter conservare la circolarità di esse: la rinnovabilità per quelle naturali, il riciclo per quelle sintetiche.
BLUESIGN – i tessuti certificati Bluesign garantiscono una produzione sana e rispettosa dell’ambiente e dei lavoratori, senza sostanze nocive e con condizioni di lavoro buone.